Blinking Text

Le attività verranno svolte sulla pista di Arese (MI)

Scuola rally 

Soprattutto nelle grandi città ma non solo, non è per niente strano trovare una scuola di rally, e anzi magari ne troviamo molte più d’una, e sono quelle scuole che organizzano corsi di formazione per quelle persone che hanno il desiderio di diventare dei piloti.

Di sicuri competere a livello professionistico nel rally non è facile chiaramente si partirà dai corsi base fino ad arrivare a corsi più specifici per persone che hanno già una certa esperienza e vogliono apprendere a guidare ad alta velocità anche in condizioni meteo complicate in modo da prepararsi alle competizioni professionistiche.

Essendo che come dicevamo all’inizio ci sono varie scuole è chiaro che ognuna tra queste, avrà una sua struttura e un suo programma anche per andare incontro alle persone che si iscrivono che non avranno tutte lo stesso livello di partenza, e non avranno tutte nemmeno gli stessi obiettivi formativi.

Certo è che affinché una scuola del genere sia una scuola che possa preparare davvero le persone dovrà avere delle lezioni teoriche ma soprattutto dovrà prevedere tante ore di pratica, quello che dobbiamo considerare è che non tutte le persone poi diventeranno dei professionisti, perché dovranno vedere anche loro a che punto possono arrivare.

 Non basta il talento e questo vale anche per qualsiasi altro sport perché servono costanza e disciplina senza le quali in questo mondo non si sfonda, anche perché la competizione è davvero molto spietata.

Ma di buono c’è che il settore del Rally ha il vantaggio rispetto per esempio alla Formula 1 di essere uno sport abbastanza inclusivo e aperto per esempio per quanto riguarda le varie età, e quindi diciamo che uno sport che dà una possibilità a chiunque o quasi.

In ogni caso per quanto riguarda la scelta della scuola soprattutto se siamo una grande città dove ce ne stanno varie dobbiamo farla con calma e dobbiamo verificare ,non solo il programma e la parte economica, ma anche le attrezzature che ci metterebbe a disposizione, perché ci sono quelle di ultima generazione che magari danno anche  la possibilità di utilizzare quei simulatori di guida per le persone diversamente abili, che vogliono sperimentare l’adrenalina nel  partecipare come piloti ad una gara di Rally.

Sono tante le cose da valutare prima di Iscriversi ad una scuola di rally 

Come abbiamo sottolineato nel titolo di questa seconda parte e come abbiamo sottolineato anche nella prima in realtà, iscriversi ad una scuola di rally può rappresentare una bella sfida, però bisogna valutare tante questioni, prima di scegliere una tra le tante presenti sul territorio.

 Prima cosa da guardare e questo non lo possiamo negare, è la parte dei costi, anche perché sennò sarebbe inutile informarsi su tutto il resto se poi non ce la possiamo permettere, e ad esempio dobbiamo capire se c’è la possibilità di rateizzare la quota d’iscrizione.

Così come poi ci converrà andare a leggere le varie recensioni su internet degli altri utenti per capire come si sono trovati con la singola scuola da tutti i punti di vista. 

Link Utili:

Il rally (letteralmente, dall’inglese, “raduno”) (in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro. In questa disciplina il regolamento prevede che ogni ostacolo naturale debba essere affrontato dai concorrenti. Non è infatti difficile vedere gare che si svolgono in piena notte, su strade completamente innevate o in presenza di forte nebbia. Le strade pubbliche (ovviamente chiuse al traffico per l’occasione) in cui i concorrenti vengono cronometrati si definiscono prove speciali. Le prove speciali devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità e difficoltà e possono avere una sede stradale molto stretta e sconnessa, per cui soprattutto in Italia, strade con queste peculiarità si trovano principalmente in collina e in montagna. Più raro trovarle in pianura, ma in altre nazioni con morfologie del territorio diverse non è impossibile vedere rally che si svolgono interamente in pianura. Le prove speciali non vengono allestite con dotazioni di sicurezza di alcun genere al contrario di altre specialità su strada, salvo all’occorrenza piccole protezioni in gomma o con balle di paglia su oggetti particolarmente sporgenti ed affilati come alcuni guardrail o bordi di muretti. Nelle gare di Campionato del Mondo e nei Campionati Nazionali di altri Stati non c’è un limite alla velocità media. (Wikipedia)